Faq

Perché il prodotto, se si tratta di materiale riciclato, costa di più?

I prodotti in plastica riciclata costano di più rispetto ai prodotti in materiale vergine poiché sono soggetti ad un lungo processo produttivo. La plastica proveniente dalla raccolta differenziata arriva in stabilimento dove viene triturata, lavata e separata da altri tipi di materiale, questo poi viene lavorato per ottenere granuli di Plasmix.

Il materiale viene estruso ed iniettato negli stampi. La fase finale è quella di raffreddamento dello stampo, la quale precede l’uscita della stecca di plastica riciclata finita.

Tutta la filiera, di cui sopra, per quanto riguarda i prodotti Green Projects è svolta in Italia: dalla raccolta della plastica fino alla produzione della stecca.

Perché sul mercato si trovano giochi e arredi a prezzi più vantaggiosi?

Il costo dei prodotti in plastica riciclata viene sostenuto solo al momento dell’acquisto, però viene ammortizzato nel tempo, grazie al fatto che non ha bisogno di ordinaria manutenzione ed ha una durata nettamente superiore rispetto a quella del legno. Tuttavia si trovano, sul mercato, anche prodotti in plastica riciclata a prezzi più bassi, in merito a questo c’è da sottolineare il fatto che la filiera produttiva di questi manufatti non è svolta interamente in Italia, ed è possibile che siano trattati con sostanze nocive.

I prodotti Green Projects sono certificati?

Tutti i prodotti Green Projects sono certificati “Plastica Seconda Vita” dall’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR), il quale garantisce che l’intera filiera produttiva avviene in Italia (dalla raccolta allo sviluppo dei prodotti finiti). I giochi, inoltre, hanno la certificazione TUV relativa alla sicurezza delle intere aree da gioco.

Perché è meglio del legno?

La plastica riciclata non ha bisogno di ordinaria manutenzione, diversamente dal legno, ma è necessario soltanto che vengano fatti controlli periodici in maniera tale da verificare la corretta messa in sicurezza, delle varie attrezzature da gioco, secondo le normative indette dal TUV.

I giochi sono modulari?

I nostri giochi sono pressoché standard. È possibile però apportare alcune modifiche ai vari moduli purché si rispettino le normative relative alla sicurezza stabilite dall’ente certificatore TUV.

Es.: Ad una torretta con due scivoli è possibile sostituire uno scivolo con una arrampicata.

Perché questi prodotti sono considerati ecologici?

I nostri prodotti sono ecologici perché, non essendo impregnati in autoclave come il legno, non inquinano a contatto con l’ambiente, poiché appunto non rilasciano sostanze inquinanti e quindi dannose per l’ambiente.

Filiera riciclo

  1. Raccolta materiale plastico usato.
  2. Selezione e lavaggio del materiale e trasformazione in granulo.
  3. Stampaggio, raffreddamento della stecca in plastica.
  4. Progettazione e realizzazione del prodotto.