Norme e decreti

Il Decreto Ministeriale DM 5 febbraio 2015 (pubblicato in G.U. n. 50 del 2 marzo 2015) definisce i Criteri Ambientali Minimi per l’acquisto di articoli per l’arredo urbano. Tale Decreto delinea caratteristiche di “ecodesign” dei prodotti, a seconda che gli stessi siano destinati al contatto diretto con le persone (ad es. articoli per parchi gioco, panchine, tavoli) o non lo siano (ad es. pali, cestini per la raccolta dei rifiuti, ecc.).  La suddivisione nelle due macrocategorie è stata compiuta proprio al fine di calibrare i criteri ambientali relativi ai divieti e limiti sulle sostanze pericolose e sul contenuto di materiale riciclato. 

Inoltre, nella categoria di articoli destinati al contatto diretto con le persone, pensando in particolar modo ai parchi giochi, si valorizza l’utilizzo di materiali riciclati (come la plastica), la disassemblabilità degli elementi costitutivi per favorire il recupero selettivo dei diversi materiali utilizzati e per allungare la vita utile del bene. In aggiunta si forniscono indicazioni per qualificare ambientalmente la progettazione degli spazi ricreativi.

L’applicazione dei presenti CAM contribuisce a sviluppare un mercato di prodotti costituiti da materiale riciclato, a promuovere l’uso dei rifiuti come risorsa, a favorire una progettazione di prodotti che integrino un approccio basato sul ciclo di vita, nonché a sviluppare un’economia circolare, in linea con le indicazioni comunitarie in materia.

Nello specifico gli articoli per l’arredo urbano in plastica, che devono essere offerti alla Pubblica Amministrazione, devono essere costituiti da plastica riciclata in una percentuale minima del 50% in peso rispetto al peso complessivo della plastica impiegata: un operatore economico che non si è adeguato a tale criterio è escluso dal mercato pubblico.

L’offerta di Idea Plast è caratterizzata dall’impiego di plastica riciclata per il 100% in peso: criterio verificato attraverso la certificazione “Plastica Seconda Vita”. Tale certificazione permette all’azienda di garantire l’identificazione, la rintracciabilità ed il contenuto percentuale di materie plastiche riciclate provenienti da raccolta differenziata oppure da scarti industriali per la produzione dei manufatti o delle loro componenti.

La certificazione “Plastica Seconda Vita” è riconosciuta dai CAM per l’acquisto di articoli per l’arredo urbano come uno degli strumenti di verifica del contenuto di plastica riciclata.

Idea Plast possiede il marchio sia per prodotti realizzati con plastica proveniente da raccolta differenziata sia per prodotti realizzati con plastica proveniente da scarti industriali.

CERTIFICAZIONE TÜV
La certificazione TÜV garantisce la sicurezza delle attrezzature ludiche ed è regolamentata da rigorosi standard e normative nazionali ed internazionali.
Tutti i componenti di tali strutture devono essere collaudati e testati per accertarne la sicurezza chimica e meccanica.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci.